Con piacere pubblichiamo la nota del giornalista Carlo Favetti, custode della Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo, che ci racconta, quasi in tempo reale, la tre giorni tutta d’un fiato di tanti studenti della Capitale in visita al Parco Fluviale del Nera.
Da ieri pomeriggio la Valnerina è presa d’assalto da cinquanta alunni di diverse scuole, tra cui la Pablo Neruda, provenienti dalla Capitale per una tre giorni nel nostro territorio. I ragazzi toccheranno con mano la nostra realtà e potranno cosi ammirare tutte le peculiarità del Parco Fluviale del Nera. Gli alunni sono accompagnati dai rispettivi insegnanti e da Mauro, Elena e Simone (guide ambientali abilissime), affermati nel campo dell’informazione e della conoscenza del territorio umbro e non solo.
La visita in Valnerina delle scuole della Capitale non è nuova: infatti, il rapporto tra il Ternano e Roma sta diventando sempre più stretto grazie al progetto dei campi scuola del comune capitolino. Il programma della visita permette ai ragazzi di ammirare la Cascata delle Marmore, di conoscere il territorio solcato dal fiume e le sue attività sportive, tra cui la canoa, il rafting e l’escursionismo.
Ieri pomeriggio visita alla Abbazia di San Pietro in Valle: una visita seguitissima durante la quale gli studenti hanno posto domande e ascoltato con attenzione tutte le fasi della descrizione dell’edificio, dagli affreschi di scuola romana del XII secolo ai reperti longobardi e romani che adornano le pareti laterali. Interessante è stata la lezione di storia dell’arte relativa ai dipinti del maestro di Eggi del 1445, che adornano l’abside, e a quelli del XVI secolo della scuola dello Spagna. Una visita culturale, che sicuramente gioverà alla formazione etica e spirituale dei ragazzi romani.