L’Assessorato alla Agricoltura e Aree protette della Regione dell’Umbria, in collaborazione con gli Atenei operanti nell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità, il Paesaggio Rurale e la Progettazione Sostenibile di Trevi, sta predisponendo il completamento e l’aggiornamento dei Piani di gestione aree naturali protette regionali.
Il Dipartimento di Scienze agrarie, ambientali e alimentari dell’Università di Perugia curerà gli aspetti socio-economici dei piani e la fase di partecipazione e condivisione (VAS) mentre il Dipartimento di Ingegneria civile edile- Architettura ambientale della Università dell’Aquila si occuperà degli aspetti urbanistici.
Il lavoro è finanziato con la misura 3.2.3 del P.S.R. 2007-2013.
Per quanto riguarda il nostro Parco, l’intenzione è quella di procedere con la revisione e l’aggiornamento degli elaborati del Piano e Regolamento del Parco fluviale del Nera e con il completamento del Piano pluriennale di sviluppo socio economico fermo al Documento di analisi preliminare e alla fase di condivisione nella Conferenza programmatica (2008).
Siamo disponibili, fin da ora, a recepire qualsiasi contributo, osservazione, idea progettuale e di sviluppo da parte di qualsiasi portatore di interesse operante nel territorio del Parco fluviale del Nera (cittadini, operatori economici, etc.) al fine di consentire la massima partecipazione anche nella fase di formazione della strategia di sviluppo.
Per completezza di informazione, infine, invitiamo alla lettura dei resoconti della Agenzia di informazione del Consiglio Regionale (Acs) sulle audizioni convocate dalla II Commissione con il Responsabile regionale delle aree protette (Acs – 5 febbraio 2014) e con i Commissari dei Parchi Regionali (Acs – 5 marzo 2014).
Documenti correlati
BUR - Piano e Regolamento del Parco (23,4 MiB, 2.927 downloads)
B.U.R. - Supplemento straordinario serie generale n. 19 del 2 maggio 2012 - Piano e Regolamento dell'area naturale protetta Parco fluviale del Nera (Regolamento, cartografie e NTA).
Documento programmatico preliminare (12,7 MiB, 13.150 downloads)
QSV - Dossier preliminare (9,5 MiB, 3.303 downloads)
Quadro Strategico di Valorizzazione Intercomunale - Dossier preliminare - Valnerina.Smart.2020 (L.R. 12/2008 - Norme per i centri storici)
Un pensiero su “Piani di gestione dei Parchi dell’Umbria”