Lunedì 13 ottobre 2014 ore 16,00 – Casteldilago Arrone (TR)
Programma:
ore 16,00 – Ingresso all’Impianto di risalita
Impianto di risalita del centro storico
ore 17,00 – Via della Chiesa
Museo delle ceramiche di Castledilago
Intervento a cura di Sir Timothy Clifford
Intervengono:
Sindaco di Arrone Loreto Fioretti
Presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini
L’impianto di risalita meccanizzata di Casteldilago nel Comune di Arrone – ad uso pubblico – è composto da due ascensori, di cui, il primo inclinato a fune, dalla stazione inferiore fino alla piazzola di sbarco intermedia ed il secondo, verticale oleodinamico, dalla piazzola intermedia alla stazione superiore.
Il dislivello complessivo superato dall’impianto è di circa 40 mt (10 mt. il dislivello superato dall’ascensore verticale).
Le cabine panoramiche di entrambi gli impianti consentono il trasporto simultaneo di max 8 persone.
L’impianto, integrato da un parcheggio pubblico (22 posti auto) realizzato nei pressi della stazione inferiore e collegato ad essa mediante un apposito percorso pedonale dotato di pubblica illuminazione, nasce per contribuire a ridurre i problemi di accesso nel centro storico della frazione di Casteldilago.
L’intervento è stato completato con opere infrastrutturali afferenti la fognatura, l’illuminazione esterna ed opere di sistemazione del verde.
L’impianto assume, inoltre, il ruolo di attrazione turistica dato lo splendido panorama sulla vallata circostante con i centri storici di Arrone e quello di Montefranco e sullo sfondo le montagne che dominano l’abitato di Ferentillo.