Arrone 11-12 settembre 2015 Antico Convento di San Francesco
Co-progettazione per lo sviluppo del territorio
Convegno e workshop
All’interno del “festival delle comunità in movimento”, organizzato dal Comune di Arrone, verranno promosse due giornate di lavoro incentrate sui temi della co-progettazione e dello sviluppo smart.
“Valnerina smart land 2020” intende integrare luoghi e persone promuovendo un ciclo d’incontri, rivolti agli abitanti e ai territori della Valnerina, dove interverranno vari esperti nel campo dell’innovazione sociale e della co-progettazione, al fine di stimolare la capacità della comunità di creare una rete di relazioni e di costruire scenari futuri.
Prendendo spunto dal libro di Aldo Bonomi e Roberto Masiero Dalla Smart City alla Smart Land, si vuole elaborare una visione condivisa di un territorio sostenibile, intelligente e inclusivo; nel quale i diversi portatori di interesse e le comunità possano svolgere un ruolo attivo, sviluppando progetti e modelli di partecipazione.
La prima giornata vede interventi di vari esperti che porteranno la loro esperienza progettuale, mentre la seconda prevede tavoli di lavoro con i vari portatori di interesse.
Il convegno e le attività di workshop hanno lo scopo di delineare un primo percorso di lavoro finalizzato a stimolare una riflessione collettiva sul territorio e sul suo sviluppo economico e sociale con l’obiettivo di elaborare una proposta unitaria di strategia di sviluppo.
Valnerina smart land 2020 (1,0 MiB, 1.507 downloads)
Arrone 11 e 12 settembre - Programma del convegno e del workshop