Scoperto il Geranium Lucarini Venanzoni & Wagens

 

In umbrosis ad rupes circa Interamnam, Caduta delle Marmore” … così veniva menzionato il luogo di ritrovamento di questo geranio segnalato come Geranium macrorhizum L. nel luglio del 1868 dalla Contessa Elisabetta Fiorini Mazzanti botanica accademica dei Lincei, originaria di Terracina …

Da allora i botanici umbri non sono mai riusciti a ritrovare questa specie tipicamente montana e malgrado le ricerche siano durate decenni, fu considerata una presenza dubbia, improbabile e quindi da escludere per il territorio della Valnerina.

Oggi, grazie alla scoperta del Prof. Roberto Venanzoni dell’Università di Perugia (ex Responsabile Scientifico del Centro di Educazione Ambientale Cascata delle Marmore del Comuna di Terni), il Geranium Lucarini Venanzoni & Wagens può essere ammirato in alcune aiuole del giardino botanico della Cascata delle Marmore, all’interno del Parco fluviale del Nera; si tratta di una nuova specie con caratteristiche comuni al citato Geranium macrorrhizum ma con proprie particolarità morfologiche e genetiche.

Si evidenzia l’importanza della scoperta che valorizza ulteriormente il già straordinario patrimonio della biodiversità del Parco fluviale del Nera e della Valnerina Ternana.

Articolo della rivista internazionale PHYTOTAXA

Geranium lucarinii sp. nov. and re-evaluation of G. kikianum (Geraniaceae)

ROBERT PHILIPP WAGENSOMMER, ROBERTO VENANZONI

Abstract

Geranium lucarinii, a new species from central Italy (Umbria), is described. This species is morphologically closely related to G. macrorrhizum, from which it differs in some features regarding indumentum, leaves and calyx. The morphology, ecology, and conservation status of the new species are examined, as well as G. kikianum is re-evaluated, and an analytical key for the species belonging to Geranium sect. Unguiculata is provided.

Keywords

endemic flora, Geranium macrorrhizum, Geranium sect. Unguiculata, Italy, Mediterranean Basin, taxonomy, Eudicots
Galleria di foto esclusive gentilmente concesse dal Presidente del C.I.A.V. Enrico Bini (la riproduzione e l’utilizzo senza autorizzazione dell’autore è vietato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.